di Dad
|
Ricetta... oggi voglio farti vedere come cucinare il Pan di Spagna ... una pasta speciale come base per dolci ...
RICETTA Pan di Spagna
Ingredienti : Dose da Pasticcere:
6 Uova
200 gr di Zucchero
150 gr di Farina (preferibilmente O)100 gr di FecolaVaniglia6 gr di Lievito in polvere
Dose per uso in Famiglia: 3 Uova
100 gr di Zucchero
75 gr di Farina (preferibilmente O)50 gr di FecolaVaniglia3 gr di Lievito in polvere
Nota: se vuoi aumentare l'elasticità puoi aggiungere un goccio di olio di oliva ... purtroppo il sapore peggiora leggermente.
Procedimento: Oggi voglio farti vedere come cucinare il Pan di Spagna ... una pasta speciale per creare basi per dolci !... Iniziamo ... Il procedimento è semplice ... per ottenere un buon Pan di Spagna e è sufficiente seguire attentamente il procedimento !... Per prima cosa montiamo a neve le chiare delle uova, successivamente aggiungiamo i tuorli e lo zucchero e continuiamo a montare il composto molto a lungo, almeno 10 minuti. Se la vaniglia che hai è liquida aggiungere al composto da amalgamare, se la vaniglia che hai è in polvere aggiungila dopo alle farine. Dopo 10 minuti il composto avrà una certa consistenza e morbidezza. Adesso prepariamo le polveri ... ovvero mescoliamo (e setacciamo se necessario) la Farina, la Fecola ed il lievito. Se la Vaniglia è in polvere aggiungere alle polveri. Adesso un'operazione complicata ... dobbiamo unire il composto uova e zucchero che abbiamo montato con le polveri in modo da amalgamare uniformemente il tutto senza farlo smontare. Per fare un buon lavoro si deve unire le polveri un pò alla volta, mescolandole con delicatezza, possibilmente con una spatola larga, mescolando dal basso verso l'alto con movimento circolare. Con delicatezza e decisione facciamo inglobare tutte le polveri al composto uova e zucchero ed otteniamo una crema soffice e morbida, questa è la pasta per il Pan di Spagna !... Versiamo la nostra pasta per il Pan di Spagna modellandola sopra un foglio di carta da forno. Cuocere in forno 160 / 180 gradi per circa 30 minuti.
Noi abbiamo leggermente esagerato ed è venuta un po' troppo dorata ... ma il profumo è intenso e buono !...
Comunque puoi vedere come sia venuto bene, spugnoso e morbido il nostro buon Pan di Spagna.
Stacchiamolo dalla carta da forno e lasciamolo riposare e raffreddare.
Adesso che il Pan di Spagna è freddo possiamo fare ciò che vogliamo ... generalmente si taglia a forma rotondo per avere una base su cui costruire un dolce ...
Ecco qui la nostra base di Pan di Spagna ... ideale per fare una Torta Mimosa !...
Se ti sei divertito con questa Ricetta, guarda pure le altre nella sezione:
Elenco Ricette =^.^=
Ti è piaciuta questa pagina ?... Vuoi vedere anche altre cose ?...fai un giro nel nostro
oppure nelle sezioni: |