Home arrow Notizie - elenco arrow Collegare Profilo Google Plus ai risultati di ricerca ...
Collegare Profilo Google Plus ai risultati di ricerca ...
di Gatto NineNineNine   

  come collegare i dati dei profili Google Plus con i risultati di ricerca ...  

(2013) Notizia fresca, fresca ... che vi racconterà mio Padre, considerato che è più informato di me sull'argomento, ovvero: come collegare i dati dei profili Google Plus con i risultati di ricerca ...

         

come collegare i dati del profilo Google Plus con i risultati di ricerca

          

Dopo varie prove sembra che Google permetta di collegare i dati dei profili Google Plus con i risultati di ricerca ... ma riuscire a farlo non è così banale.

Per prima cosa voglio spendere due parole su Google Plus che a mio parere supererà ben presto Facebook e molto probabilmente segnerà l'inizio dell'epoca Web 3.0. Cercherò di spiegare meglio questo mio pensiero. Non molto tempo fa è nato il web 2.0 (quando dico non molto tempo fa, in effetti, pensando a quanto velocemente le innovazioni tecnologiche ci cambiano la vita, credo che sia stato almeno un'era geologica prima) da quel momento in poi internet ha iniziato a funzionare a doppio canale, le informazioni non solamente si potevano consultare ma era possibile anche partecipare alla loro formazione, implementazione, costruzione, perfezionamento ... internet è diventato un vero forum di discussione a livello globale.

Ultimamente ho la sensazione che il web stia per fare un ulteriore aggiornamento di se stesso, passando al web 3.0. Dai vulcanici laboratori Google stanno fuoriuscendo innovazioni che ci coinvolgono a livello personale molto più intensamente e profondamente. Con la diffusione di Android ed il successo che hanno avuto tablet e smartphone oramai siamo collegati continuativamente e tutti connessi da questo sottile filo del destino, senza troppe esclusioni. 

Ultimamente hai sentito parlare di Ingress ?... Si tratta di un nuovo gioco proveniente dai laboratori Niantic sponsorizzati da Google. Ancora in fase progettuale questo gioco ti coinvolge in modo molto particolare perché per giocare non puoi rimanere fermo in casa, bensì ti devi avventurare nel mondo alla ricerca di misteriosi portali da conquistare ed evanescenti energie da raccogliere. In questo momento, però, non mi voglio dilungare su questo fantastico gioco. Però il piccolo racconto di Gatto potrebbe essere illuminante al riguardo: Ingress .

Ben presto vedremo anche i nuovi Glass, ovvero gli occhiali che cattureranno tutte le nostre esperienze e ci collegheranno alla rete in modo molto più personale, seguendoci nella nostra vita quotidiana.

Insomma ... mi sono dilungato un po' troppo ... ma la premessa era obbligatoria perché le istruzioni che cercherò di dare hanno lo scopo di collegare il tuo sito internet, le ricerche ad esso collegate e quindi tutto ciò che tu divulghi, distribuisci o racconti in internet con il tuo neonato profilo Google Plus, ovvero a te stesso, alla tua vita, ai tuoi contatti.

Non indugiamo oltre e passiamo alle istruzioni ...

Per prima cosa devi avere un profilo Google Plus come quello di Gatto; Profilo Google Plus di Gatto NineNineNine. Mi raccomando devi utilizzare un'immagine che ti rappresenti, Google non ammette avatar sintetici o inappropriati o di fantasia. Ciò conferma la mia ipotesi su di un web 3.0 molto più vicino alle persone.

 Come collegare il profilo Google Plus con i risultati di ricerca per far apparire icona o avatar nelle ricerche  

Per collegare il profilo Google Plus con i risultati di ricerca e far apparire la tua icona o avatar nelle ricerche devi seguire una precisa procedura. Come puoi vedere qui sopra l'icona del Profilo Google Plus appare accanto al risultato di ricerca e viene indicato anche il numero dei tuoi seguaci, ovvero i followers. Molto appropriatamente ho scelto di scrivere questo articolo appena raggiunto il 9.999 esimo follower ... 

 Come collegare il profilo Google Plus con i risultati di ricerca per far apparire icona o avatar nelle ricerche  

Come spiega direttamente Google, l'attribuzione dei contenuti al tuo profilo Plus può avvenire in due modi principali: tramite verifica email o con il markup rel = author.

Vediamo singolarmente i due procedimenti e successivamente ti indico anche altre cose da fare ...

VERIFICA TRAMITE EMAIL

Verifica tramite email: dedi avere una email associata univocamente al tuo sito internet, ovvero una email con suffisso derivato dal dominio posseduto. Nel nostro caso il dominio è www.gatto999.it e l'email avrà suffisso @galto999.it.

Questa email deve essere inserita nel campo email del sito di autorship di Google che puoi trovare QUI (Google Authorship)  e lo devi fare mentre sei collegato con il tuo profilo Plus.

Ricevuta l'email di Google Authorship cliccherai sul link di verifica ed ecco che hai appena comunicato a Google che sei possessore di un dominio internet. Automaticamente nel tuo profilo Plus risulterà che sei contributore di quel sito internet.

 Come collegare il profilo Google Plus con i risultati di ricerca per far apparire icona o avatar nelle ricerche  

Per verificare che la tua email e quindi il tuo dominio sia associato al tuo profilo internet puoi andare qui (Google Webmaster Tools - Strumento di Test per Dati Strutturali) dove puoi inserire l'indirizzo web del tuo sito internet e ti comunica se la tua email è collegata ad esso. Come vedi dalla mia verifica è stata confermata la proprietà di una email legata al dominio. Per quanto riguarda il controllo "Nome dell'autore rilevato automaticamente nella pagina web:" come vedi mi indica "Non trovato". Per sistemare questo è necessario che nella specifica pagina sia presente la dicitura:

di Gatto NineNineNine

Naturalmente il nome deve essere cambiato con il tuo, importante è preposizione "di".

Ho controllato che in inglese chiede sia segnalato "by", in francese "par" e in spagnolo "por". Se utilizzi un sito multilingua conviene inserire queste specifiche proposizioni.

Ho verificato una singola pagina di Gatto999.it dove ho inserito la dicitura ed in questo caso la verifica attraverso il Tool di Test Dati Strutturali ha finalmente dato responso positivo.

   

VERIFICA TRAMITE MARKUP REL = AUTHOR

Nelle pagine del tuo sito internet devi inserire un link al tuo profilo Google Plus, utilizzando il seguente codice:

https://plus.google.com/106576211555721375715?rel=author

Naturalmente devi sostituire il numero del profilo con il tuo. Importante nel link di riferimento la parte ?rel=author comando che identifica il proprietario di quel profilo Google Plus come autore della pagina dove viene inserito.

  Come collegare il profilo Google Plus con i risultati di ricerca per far apparire icona o avatar nelle ricerche

Utilizzando lo strumento Google Webmaster Tools - Strumento di Test per Dati Strutturali puoi verificare se il link appena inserito viene riconosciuto dl motore di ricerca. Come vedi nell'immagine sopra deve indicare "Si".

 Come collegare il profilo Google Plus con i risultati di ricerca per far apparire icona o avatar nelle ricerche   

Ultimo piccolo suggerimento, una particolare dritta, un trucco che ho scoperto facendo delle prove e leggendo qualche commento perso nel vento del web ... ebbene, oltre al link descritto sopra, quello con rel=author, devi inserire anche un ulteriore link nel quale deve apparire "me", con la seguente struttura:

<a href="https://plus.google.com/106576211555721375715" title="Google+" rel="me">

Questo specifico link che punta il name a "me" farà magicamente apparire nel Tool di Test dei Dati Strutturali un estratto con riferimento al profilo Google Plus. Sinceramente non so se effettivamente sia una cosa positiva, comunque sia il motore di ricerca tramite il suo rich snippets annusa qualcosa riferito a me.

Spero di essere stato utile.

 

Potrebbe anche interessarti:

Come inserire dati Markup nel codice della tua pagina internet per migliorare posizione nei motori di ricerca

 


Questa strana notizia ti ha incuriosito ?...

E' proprio perché si tratta di un fatto strano che mi sono incuriosita anche io !...

Vuoi leggere di altri fatti anomali ... strani ... misteriosi ... inusuali ... impressionanti ... 

anche solo di particolari eventi eccezionali e di fatti mondani ...

in pratica scrivo di tutto ciò che mi incuriosisce

e mi convinco ogni giorno di più che la realtà in cui viviamo è sempre più intrigante della più fervida tra le fantasie !...

Per vedere il BLOG delle Notizie , clicca qui !...

    


Ti è piaciuta questa pagina ?... Vuoi vedere anche altre cose ?...

fai un giro nel nostro

    BLOG   

     

oppure nelle sezioni:


           
 
< Prec.   Pros. >
Gatto NineNineNine on Google PlusGatto NineNineNine on InstagramGatto NineNineNine on FacebookGatto NineNineNine on TwitterGatto NineNineNine RSSGatto NineNineNine RSS

     Primo Libro di Gatto999 - La Perdita di Teddy  
il primo Libro per Bambini
   di Gatto NineNineNine

   
Contatore 
   

Gatto NineNineNine on Google Plus Gatto NineNineNine on Instagram Gatto NineNineNine on Facebook Gatto NineNineNine on Twitter Gatto NineNineNine RSS Gatto NineNineNine RSS Gatto NineNineNine on Pinterest Gatto NineNineNine RSS

Navigando in Gatto999.it accetti la sua Cookie Policy.