Home arrow Avventure - elenco arrow Avventura a Firenze
Avventura a Firenze
di Gatto NineNineNine   

 Avventura a spasso per Firenze ... Avventura a spasso per Firenze ... Avventura a spasso per Firenze ... Avventura a spasso per Firenze ... Avventura a spasso per Firenze ...

Avventura a spasso per Firenze ...

 Avventura a spasso per Firenze ... Avventura a spasso per Firenze ... Avventura a spasso per Firenze ... Avventura a spasso per Firenze ... Avventura a spasso per Firenze ...  

        

  Gatto NineNineNine a Firenze  

Avventura a Firenze ...

          

 Gatto NineNineNine in treno diretta verso Firenze

Gatto NineNineNine a Firenze. Tutto ha inizio con un piacevole viaggio in treno ...

  Gatto NineNineNine a Firenze - Duomo 

Appena arrivati a Firenze, usciti dalla stazione ci siamo diretti verso il centro storico, dove ci siamo incantati ad ammirare il famoso Duomo.

  Gatto NineNineNine a Firenze - Carrozza per turisti  

Affascinanti Carrozze per turisti girano eleganti attorno a noi. Maestosi cavalli trotterellano accompagnando il brusio della folla con il loro ritmo cadenzato.

  Firenze - Palazzo vecchio  

Proseguendo per Via dei Calzaiuoli, proprio accanto al Duomo, siamo giunti fino a Palazzo Vecchio in Piazza della Signoria.

  Gatto NineNineNine in Piazza della Signoria a Firenze - David di Michelangelo  

Ci siamo fermati proprio in Piazza della Signoria per ammirarla. Questa piazza di Firenze è famosa in tutto il mondo per la bellissima Statua del David di Michelangelo.

  Gatto NineNineNine in Piazza della Signoria a Firenze - David di Michelangelo  

La statua del David di Michelangelo è affascinante, incredibile nella sua maestosità, perfetta in ogni minimo dettaglio, semplice nella sua forza. Vengono i brividi pensando al grande Michelangelo impegnato a lavorare a questa possente scultura. Chissà se al suo tempo si sarebbe mai immaginato un tale successo per la sua creazione. 

  Perseo con la testa di Medusa  

Proprio accanto al Palazzo del Comune, sotto la Loggia dei Lanzi, ammiriamo Perseo con la testa di Medusa, bronzo noto anche con il nome del suo creatore, ovvero il Perseo del Cellini. Affascinante.

 Leoni di pietra e piccioni di Firenze.

Qui tutto è ammantato di storia, di arte ... anche un piccione appollaiato in un muro diventa parte dell'arte che lo circonda. Che città incredibile questa Firenze.

  Firenze Ponte Vecchio 

 Non molto distante da Piazza della Signoria, troviamo il famoso Ponte Vecchio, antico ponte dove sorgono arroccate botteghe orafe, passaggio obbligato per attraversare il fiume Arno.

  Fratellino accanto al Ponte Vecchio sul fiume Arno 

Fratellino sale sopra il bordo che costeggia il marciapiede ed io gli scatto una foto in questa bella giornata di Gennaio. Purtroppo l'acqua non è limpida, ma scopriremo ben presto che anche l'angolazione dalla quale si osserva è importante.

  Vista sul Fiume Arno dal Ponte Vecchio di Firenze 

Eccoci qui proprio sopra il Ponte Vecchio, la vista sul Fiume Arno è molto bella. Come dicevo l'acqua da qui sembra più limpida, ma si tratta solamente di un gioco di luce. Infatti da questa angolazione riflette il blu del cielo e riflette anche il profilo dei portici. Visto da qui sembra di essere tornati, improvvisamente, in un antico, pulito, solare, passato.

  Immagine attiva 

Continuando la nostra passeggiata, immersi nella storia, siamo diretti verso Palazzo Pitti.

  Palazzo Pitti ... in questa mostra sembra proprio di entrare dentro la bottega del Cappellaio Matto ...  

Palazzo Pitti ... visitiamo tra queste illustri sale una mostra sul costume. In questa mostra sembra proprio di entrare dentro la bottega del Cappellaio Matto ... 

  Palazzo Pitti ... in questa mostra sembra proprio di entrare dentro la bottega del Cappellaio Matto ...  

Tra tutti questi incredibili cappellini ne vedo uno in particolare, quello blu, favoloso !... Ha un gusto di altri tempi, un'eleganza tutta sua, un fascino che mi dice: indossami !... Magari provo a crearne uno tutto mio. Deve essere molto divertente fare il Cappellaio (Matto o Creativo che sia).

=^.^=

 Riproduzione della Scala del Festival di San Remo ed un manichino raffigurante Patty Pravo che la scende.

Poco più avanti ammiriamo la riproduzione della Scala del Festival di San Remo ed un manichino raffigurante Patty Pravo che la scende. Che Forza questa Patty !...

  Ingresso interno a Palazzo Pitti per accedere ai giardini di Boboli  

Gatto NineNineNine e Fratellino all'ingresso per i Giardini di Boboli, proprio all'interno di Palazzo Pitti.

  Gatto NineNineNine e Fratellino dentro i Giardini di Boboli 

Gatto NineNineNine e Fratellino dentro i Giardini di Boboli

 Firenze vista dal Giardino di Boboli 

Dal Giardino di Boboli, la vista sui tetti di Firenze è magnifica.

 Giardino di Boboli, fontanella

Mio Fratello si mette a giocherellare che una piccola fontanella proprio dentro questo incredibile Giardino. Due piccole facce lo osservano dall'interno. Mi domando chi è stato quel giocoso artista che ha creato una simile simpatica piccola fontanella.

  Grotta Medicea al Giardino di Boboli (Firenze) 

Poco più avanti troviamo l'ingresso alla famosa Grotta Medicea. Affascinate entrarci, sembra di stare in fondo al mare perché le scene interne sono raffigurate utilizzando coralli e conchiglie.

  Giaridno di Boboli - paffuto omuncolo seduto sopra una testuggine  

Fuori dalla Grotta una stranissima statua, una specie di paffuto omuncolo seduto sopra una testuggine, ci intima di andar piano tendendo la sua mano grassottella. Non so perché ma mi vien da sorridere.

 Tra il David di Michelangelo ed il paffutello signore guardiano del Giardino di Boboli ... chi rappresenta meglio la realtà al tempo dei Medici ?...

Mi sorge un dubbio ... Tra il David di Michelangelo ed il paffutello signore guardiano del Giardino di Boboli ... chi rappresenta meglio la realtà al tempo dei Medici ?...

 Firenze ... tetti ...

Mentre passeggio continuo ad osservare i tetti di questa città rinascimentale. Sono tutti rossi, si vede che sono stati modellati da sapienti artigiani. Eppure ... a me ... ricordano tanto le mie partire ad Assassin's Creed a Firenze ...

  Firenze ... Proprio come Assassin's Creed ...  

 Firenze ... Proprio come Assassin's Creed ...

  Firenze la sera, verso l'imbrunire 

Purtroppo la sera si avvicina, Firenze, la sera, vicino all'imbrunire, è ancora più attraente.

  Fuga Immaginaria alla Biblioteca delle Oblate 

Ci avviciniamo di nuovo verso il Duomo di Firenze, ci fermiamo un attimo alla Biblioteca delle Oblate dove incontriamo questa immagine in un muro interno del piazzale: Fuga immaginaria

  Cupola del Duomo di Firenze vista dalla terrazza della Biblioteca delle Oblate 

Cupola del Duomo di Firenze vista dalla terrazza della Biblioteca delle Oblate. Forse non si nota molto, ma, nella terrazza della casa sulla destra, i proprietari hanno messo una statua in terracotta di Dante, deliziosa assonanza di pensieri.

 Pascolo di pietra, Stone grazing

Dentro un piazzale interno della Biblioteca delle Oblate incontriamo un Pascolo di pietra, Stone grazing. Opera decisamente surrealista e di forte impatto. Mi verrebbe voglia di andare a giocarci, purtroppo qui sono tutti molto seri e non credo che capirebbero la mia voglia di correre attorno ad una delle loro statue.

  Palazzo Vecchio Firenze by night  

Siamo giunti nuovamente al cospetto di Palazzo Vecchio. La sera è ancora più affascinante.

 David di Michelangelo by night

Ritroviamo il nostro amico, David di Michelangelo. La sera se ne sta immobile ad osservare i passanti.

 Figuranti in Piazza della Signoria ... foto alquanto artistica ...

Poi, improvvisamente, passano alcuni Figuranti in Piazza della Signoria. Purtroppo si muovono veloci e l'unica foto decente è questa ... una foto alquanto artistica ...

 Figuranti dentro la Sala dei Cinquecento dentro Palazzo Vecchio a Firenze

I figuranti se ne vanno e spariscono dentro Palazzo Vecchio. Decidiamo di seguirli ... ed eccoli, finalmente fermi, abbigliati con i loro sgargianti costumi storici dentro la Sala dei Cinquecento di Palazzo vecchio a Firenze.

 Renzi che illustra il suo operato da Sindaco a Firenze

Sentiamo una voce familiare che parla attraverso gli altoparlanti. La cadenza è inconfondibile, fiorentina, allegra. Ci rendiamo conto che siamo vicini al Sindaco di Firenze Renzi, in conferenza, proprio al centro della Sala di Cinquecento a Palazzo Vecchio. Sta illustrando le buone cose che ha fatto per la città. Ascoltarlo è molto interessante.

  Fontana del Nettuno

Usciti da Palazzo Vecchio, ci incantiamo ad ammirare la Fontana del Nettuno illuminata nella notte.

  Stazione di Firenze - Pietra frantumata dall'acciaio

 Ach ... purtroppo questa bellissima giornata è giunta al termine. Dobbiamo rientrare. Così mi limito a scattare un'ultima foto dentro la Stazione di Firenze, mentre attendiamo il treno che ci riporterà a casa ... 

=^.^=

    

Spero che tu abbia trovato divertente il racconto di questa nostra avventura in quel di Firenze  ... voglio lasciarti qualche altra foto scattata in questa meravigliosa giornata:

  Gatto NineNineNine a Firenze - Duomo 

Duomo di Firenze

  Gatto NineNineNine a Firenze - Duomo 

Duomo di Firenze

   Gatto NineNineNine a Firenze - Carrozza per turisti  

Carrozza trainata da maestosi cavalli, una romantica avventura per turisti a Firenze

  Firenze - Palazzo vecchio 

Palazzo Vecchio

   Gatto NineNineNine in Piazza della Signoria a Firenze - David di Michelangelo  

David di Michelangelo

  Perseo con la testa di Medusa  

Perseo del Cellini con la testa di Medusa(Firenze) light

 Perseo che mostra la testa di Medusa

Perseo del Cellini che mostra la testa di Medusa

  Un altro ponte di Firenze 

Un altro ponte fiorentino per attraversare il fiume Arno

 

  Gatto NineNineNine e Fratellino accanto al Ponte Vecchio sul fiume Arno 

Gatto NineNineNine e Fratellino accanto al Ponte Vecchio sul fiume Arno

  Vista sul Fiume Arno dal Ponte Vecchio di Firenze 

Vista sul Fiume Arno dal Ponte Vecchio di Firenze

  Meridiana sopra un tetto di un orefice del Ponte Vecchio. 

Meridiana sopra un tetto di un orefice del Ponte Vecchio.

  Gatto NineNineNine a passeggio sul Ponte Vecchio di Firenze, con dietro una delle fantastiche botteghe orafe fiorentine. 

Gatto NineNineNine a passeggio sul Ponte Vecchio di Firenze, con dietro una delle fantastiche botteghe orafe fiorentine. Osservandole da vicino, si possono ammirare oggetti unici, antichi, magici, sembra quasi di essere a Diagon Alley.

  Palazzo Pitti ... in questa mostra sembra proprio di entrare dentro la bottega del Cappellaio Matto ...  

Palazzo Pitti ... in questa mostra sembra proprio di entrare dentro la bottega del Cappellaio Matto ...

  Palazzo Pitti ... in questa mostra sembra proprio di entrare dentro la bottega del Cappellaio Matto ...  

Palazzo Pitti ... in questa mostra sembra proprio di entrare dentro la bottega del Cappellaio Matto ... 

  Gatto NineNineNine e Fratellino dentro i Giardini di Boboli 

Gatto NineNineNine e Fratellino dentro i Giardini di Boboli

  Giaridno di Boboli - paffuto omuncolo seduto sopra una testuggine 

Giaridno di Boboli - paffuto omuncolo seduto sopra una testuggine

  Firenze la sera, verso l'imbrunire 

Firenze la sera, verso l'imbrunire

  Cupola del Duomo di Firenze vista dalla terrazza della Biblioteca delle Oblate 

Cupola del Duomo di Firenze vista dalla terrazza della Biblioteca delle Oblate  

  Cupola del Duomo di Firenze vista dalla terrazza della Biblioteca delle Oblate 

Cupola del Duomo di Firenze vista dalla terrazza della Biblioteca delle Oblate

  Biblioteca delle Oblate - Firenze 

Biblioteca delle Oblate - Firenze

  Putto (angelo) dentro la corte interna di Palazzo Vecchio (Firenze) by night 

Putto (angelo) dentro la corte interna di Palazzo Vecchio (Firenze) by night

  Fontana del Nettuno 

Fontana del Nettuno by night

=^.^=

    


Ti è piaciuta questa pagina ?... Vuoi vedere anche altre cose ?...

fai un giro nel nostro

    BLOG   

     

oppure nelle sezioni:


Gatto NineNineNine Google Plus ...

add Gatto NineNineNine nelle tue cerchie di Google Plus e ... commenta pure le mie avventure ...

 

     

 
< Prec.   Pros. >
Gatto NineNineNine on Google PlusYouTube Channel Film Trailers NewsGatto NineNineNine on InstagramGatto NineNineNine on FacebookGatto NineNineNine on TwitterGatto NineNineNine RSSGatto NineNineNine RSS

     Primo Libro di Gatto999 - La Perdita di Teddy  
il primo Libro per Bambini
   di Gatto NineNineNine

   
Contatore 
   

Gatto NineNineNine on Google Plus Gatto NineNineNine on Instagram Gatto NineNineNine on Facebook Gatto NineNineNine on Twitter Gatto NineNineNine RSS Gatto NineNineNine RSS Gatto NineNineNine on Pinterest Gatto NineNineNine RSS

Navigando in Gatto999.it accetti la sua Cookie Policy.