Home
Pitigliano
di Gatto NineNineNine   

  Pitigliano (provincia di Grosseto) ... oggi questo meraviglioso paese è stato visitato da un Gatto, un Gatto NineNineNine Pitigliano (provincia di Grosseto) ... oggi questo meraviglioso paese è stato visitato da un Gatto, un Gatto NineNineNine Pitigliano (provincia di Grosseto) ... oggi questo meraviglioso paese è stato visitato da un Gatto, un Gatto NineNineNine Pitigliano (provincia di Grosseto) ... oggi questo meraviglioso paese è stato visitato da un Gatto, un Gatto NineNineNine  

Pitigliano ... mistero, fascino antico, divertimento dentro questa meraviglia di paese ....

        

  Pitigliano di giorno  

Pitigliano

         

  Pitigliano 

Pitigliano (provincia di Grosseto) ... oggi questo meraviglioso paese è stato visitato da un Gatto, un Gatto NineNineNine. In verità ci son caduta quasi per caso. Sono andata alle mie terme preferite, le terme di Saturnia e l'albergatore, prodigo di buoni consigli, ha suggerito di andare a cenare a Pitigliano. Quando siamo arrivati alle pendici di questo paesello ci siamo incantati ad ammirarlo. Sembra un presepe, un presepe a dimensioni naturali. Favoloso.

  Pitigliano 

Abbiamo parcheggiato molto vicino e ci siamo incamminati verso l'ingresso di Pitigliano, ammirando ogni piccolo scorcio.

  Pitigliano 

Mi son più volte incantata ad ammirare il panorama attorno a Pitigliano. Qui, ad esempio, mi trovo in una piccola piazza, dove un muretto di cinta mi separa dallo strapiombo. Nella collina davanti a me, una chiesa, illuminata. Dimmi tu se non è proprio un presepe. (Gatto NineNineNine)

  Pitigliano 

Ogni angolo di Pitigliano è una meraviglia. Sembra sospeso tra tempo e spazio. 

  Pitigliano 

Mi avventuro curiosa, ogni angolo custodisce una sorpresa. Come ad esempio questa piccola statua: un asinello con il suo padrone. Per un attimo ho pensato che fossero veri, poi mi son ricordata che mi trovo dentro un presepe ed è naturale incontrare le statuine dei pastori.

  Pitigliano 

Mi diverto proprio, corro di qua e di là per le antiche strade di questo paese edificato sopra una collina di tufo, costruito con pietra di tufo, meravigliosamente cristallizzato in un antico passato pieno di magia.

  Pitigliano  

Ecco la conferma che qui la magia aleggia nell'aria. Mistiche figure incastonate nella pietra si svelano negli angoli più nascosti. Questa rappresentazione mi ha proprio incuriosito. Sembra un bassorilievo, ma ha proprio l'aspetto di un piccolo architrave. Si notano le colonne di una porta che è stata sigillata con la pietra. Mi domando cosa mai nasconda. Forse il bassorilievo prova a raccontarci un'antica storia: la storia di due draghi cattivi che sono stati domati e rinchiusi nelle segrete sotto Pitigliano. La porta delle segrete è stata sigillata ed una pietra con un monito è stata posta sopra l'entrata.

Sono un Gatto e quindi la cosa mi incuriosisce ... magari provo una magia per vedere se posso aprire le segrete.

"Abracadabraaaaa ...."

No, non funziona ...

"Apriti sesamoooooo ..."

Neppure questa.

Forse è meglio così ... vediamo se trovo un'altra entrata.

  Pitigliano 

Giro l'angolo e trovo ... l'ingresso alla Sinagoga. Nel cartello c'è scritto: Leone di Sabato 1598. Adesso si che son curiosa. Cosa si nasconde qui a Pitigliano ?... Però, purtroppo, mannaggia, accidenti, proprio oggi è sabato: Leone !... La Sinagoga è chiusa.

  Pitigliano 

 Continuo a vagare per le strade di questo paese sospeso nel tempo, pieno di magia e di oggetti magici. Guardo attraverso una porta. Sembra proprio la casa di una strega. Affascinante.

  Pitigliano  

Camminando, ridendo, scherzando, indagando è giunta l'ora di rientrare. Devo dire che qui a Pitigliano abbiamo mangiato bene, ci siamo divertiti ed io mi son riproposta di tornarci, magari non di sabato. Devo assolutamente scoprire dove conducono le segrete dei draghi, devo vedere la sinagoga, devo parlare con la megera che abita nella casa antica ... si, devo tornarci qui a Pitigliano, ho tante domande alle quali devo dare una risposta.

=^.^=

  Pitigliano di giorno 

Pitigliano. Questa stupenda piccola città, arroccata sopra la sua collina di tufo è meravigliosa di giorno.

  Pitigliano by night   

Ma Pitigliano è affascinante anche la sera, con le luci che la illuminano, sembra proprio un Presepe.

=^.^=



Se ti sei divertito a leggere questa mia pagina, ti consiglio di leggere anche:

  Saturnia - Cascate del Gorello - le terme al naturale Saturnia - Cascate del Gorello - le terme al naturale Saturnia - Cascate del Gorello - le terme al naturale

Avventura la mattina presto a Saturnia - Cascate del Gorello ...


    


Ti è piaciuta questa pagina ?... Vuoi vedere anche altre cose ?...

fai un giro nel nostro

    BLOG   

     

oppure nelle sezioni:


Gatto NineNineNine Google Plus ...

add Gatto NineNineNine nelle tue cerchie di Google Plus e ... commenta pure le mie avventure ...

 

     

 
< Prec.   Pros. >
Gatto NineNineNine on Google PlusYouTube Channel Film Trailers NewsGatto NineNineNine on InstagramGatto NineNineNine on FacebookGatto NineNineNine on TwitterGatto NineNineNine RSSGatto NineNineNine RSS

     Primo Libro di Gatto999 - La Perdita di Teddy  
il primo Libro per Bambini
   di Gatto NineNineNine

   
Contatore 
   

Gatto NineNineNine on Google Plus Gatto NineNineNine on Instagram Gatto NineNineNine on Facebook Gatto NineNineNine on Twitter Gatto NineNineNine RSS Gatto NineNineNine RSS Gatto NineNineNine on Pinterest Gatto NineNineNine RSS

Navigando in Gatto999.it accetti la sua Cookie Policy.