Talamone
di Gatto NineNineNine   

   Avventura a Talamone ... Avventura a Talamone ... Avventura a Talamone ...  

Talamone ...

   Avventura a Talamone ... Avventura a Talamone ... Avventura a Talamone ...  

        

  Pesci a Talamone 

Talamone

          

  Talamone 

Sono arrivata qui, al porto di Talamone, purtroppo per un breve, brevissimo soggiorno. 

  Talamone  

Passeggiare qui, lungo il molo di Talamone è piacevole. La dolce brezza accarezza i capelli e l'odore della salsedine mi rilassa. (Gatto NineNineNine)

  Talamone Gatto NineNineNine  

Non molto lontano da Talamone abbiamo scoperto la lunga Spiaggia del Tirseno. M'incammino curiosa e per un po' mi sembra di essere una piratessa a spasso nella mia isola del tesoro. Chissà se troverò un forziere di monete. (Gatto NineNineNine pirate walking)

=^.^=

  Talamone  

La sabbia qui nella spiaggia del Tirseno è fine e delicata. Camminare qui è un vero piacere, vedi come son contenti i miei piedini ?....

=^.^=

   Talamone - cicala 

Finita la passeggiata m'incanto a guardare mio Fratello che raccoglie qualcosa dagli alberi ... eppure non si tratta di alberi da frutto ... cosa sta combinando ?...

  Talamone - cicala  

Mi avvicino, son curiosa. Che stranezza, qui gli alberi sono pieni degli involucri (esoscheletri) delle cicale. In effetti il loro frinire è intenso e se ne sentono a migliaia. Ma non credevo di trovare i loro cambi di muta.

  Talamone - cicala  

Le mute, la pelle vecchia, l'esoscheletro abbandonato delle cicale che son diventate adulte è bellissimo, sembra una trina, una miniatura. La natura è incredibile e bellissima, specialmente nei suoi piccoli miracoli di vita.

   Talamone - cicala  

Sopra una corteccia vedo una piccola cicala che cammina. Sono veramente incuriosita e mi avvicino. Il piccolo insetto si fa prendere senza paura. Con delicatezza cammina sopra il mio dito e mi guarda. Ci guardiamo. Siamo entrambi curiosi.

  Talamone - cicala 

La piccola cicala è bellissima, mi guarda con i suoi occhioni verdi e sembra ammiccare. Le sue ali sono una trina trasparente, bellissima. Mi domando come riesca a frinire così intensamente, così forte con quelle ali apparentemente così delicate. La natura è proprio meravigliosa nei suoi piccoli miracoli.

  Talamone  

Un ultimo, piccolo, saluto al mare. In quel pezzetto di spiaggia, improvvisamente, scopro come nascono le piccole palline di alghe che spesso si trovano tra la sabbia. Le vedo, tutte allineate, che rotolano su e giù, cullate dalle onde. Rotolano, rotolano, rotolano e pian piano assumono la forma ovale. Mentre rotolano si schiacciano e si attaccano alla sabbia, si seccano. Che cosa curiosa.

  Talamone - secche e barca abbandonata  

Mi allontano dalla spiaggia e, improvvisamente, mi ritrovo in un piccolo pezzetto di terra arido e rinsecchito, sembra quasi di stare in un deserto. Che stranezza. La marea deve aver bagnato questo terreno e poi il sole lo ha asciugato così profondamente che si è crepato. Mi diverto a saltellare di zolla in zolla facendo attenzione a non farmi male. Immagino di essere appena atterrata su di un lontano e misterioso pianeta. Mi domando se da qualche crepa possa uscire un piccolo alieno. Osservo ma scopro solamente qualche piccolo insetto.

  Talamone - secche e barca abbandonata  

Tra quel terreno arido e rinsecchito, due barche, abbandonate, vecchie. Guardarle mette tristezza. Chissà quante volte sono uscite a mare, chissà quante storie potrebbero raccontarmi. Mi avvicino, curiosa.

  Talamone - secche e barca abbandonata  

Proprio al centro, tra le due barche distrutte, dove un tempo sedevano i marinai, adesso è nata una strana pianta. Son curiosa ... prendo uno di questi frutti e lui esplode. Divertente !... Ho scoperto una pianta misteriosa che sparge i suoi semi sputandoli lontano. Inizio a prendere i frutti ovali e tondeggianti e mi diverto a guardare i semi sparati da tutte le parti.  Che sistema divertente per seminare il terreno, esplosivo direi. Come al solito ammiro la natura, perché oltre ad essere affascinante è pure fantasiosa nelle soluzioni che trova. (Pianta che spruzza i semi - pianta che spara i semi ... io la chiamo bombardiere ma ho scoperto che si chiama cocomero asinino e il suo nome scientifico è Ecballium elaterium)

=^.^=

  Talamone 

 Ebbene ... purtroppo anche questa bell'avventura giunge al termine ... mi scatto un selfie lungo il porto di Talamone e ti saluto. (Gatto NineNineNine)

 =^.^=

 

Ti lascio qualche altra foto da guardare ... ne ho scattate tantissime ed è sempre difficile sceglierne solo alcune da mostrare.

 ...

  Pesci a Talamone  

Pesca nel Tirreno

  Talamone  

Faro di Talamone

  Talamone  

Passeggiare lungo la spiaggia del Tirseno

  Talamone - secche e barca abbandonata  

Terreno arido che sembra un deserto con crepe e zolle aride.

  Talamone - secche e barca abbandonata  

Barca abbandonata dove crescono i cocomeri asinini

 


Ti è piaciuta questa pagina ?... Vuoi vedere anche altre cose ?...

fai un giro nel nostro

    BLOG   

     

oppure nelle sezioni:


Gatto NineNineNine Google Plus ...

add Gatto NineNineNine nelle tue cerchie di Google Plus e ... commenta pure le mie avventure ...

 

     

 
< Prec.   Pros. >
     Primo Libro di Gatto999 - La Perdita di Teddy  
il primo Libro per Bambini
   di Gatto NineNineNine

   
Contatore 
   

Gatto NineNineNine on Google Plus Gatto NineNineNine on Instagram Gatto NineNineNine on Facebook Gatto NineNineNine on Twitter Gatto NineNineNine RSS Gatto NineNineNine RSS Gatto NineNineNine on Pinterest Gatto NineNineNine RSS

Navigando in Gatto999.it accetti la sua Cookie Policy.