Home arrow Avventure - elenco arrow Viterbo ... alla ricerca dell'Antica Zecca
Viterbo ... alla ricerca dell'Antica Zecca
di Gatto NineNineNine   

   Viterbo ... alla ricerca dell'Antica Zecca ... Viterbo ... alla ricerca dell'Antica Zecca ... Viterbo ... alla ricerca dell'Antica Zecca ... Viterbo ... alla ricerca dell'Antica Zecca ...

Viterbo ... alla ricerca dell'Antica Zecca ...

 Cosa c'entra un pollo di gomma con la ricerca dell'Antica Zecca ?... (cosa c'entra un pollo ?...)

        

  Passeggiando per le antiche vie di Viterbo ... 

passeggiando per le antiche vie di Viterbo

          

 passeggiando per le antiche vie di Viterbo incontriamo dei vistosi mutandoni al vento

Siamo giunti fin qui a Viterbo per visitarla e, possibilmente, per rivivere le antiche sue glorie del passato, sin da quando questa fiorente città era al culmine del suo splendore, in epoca medioevale. Passeggiare per queste strade è un po' come immergersi in pieno medioevo. Vedi ad esempio questa bella foto qui sopra, ebbene, se noti, ci son pure dei medioevali mutandoni appesi al filo che ondeggiano al vento.

=^.^= 

 

Ma parliamo di cose un po' più sobrie.

Piazza della Morte

Ci incamminiamo per andare a vedere il famoso Palazzo Papale. Perché devi sapere che qui a Viterbo circa nel 1250 venne eretto questo Palazzo fortificato in modo da poter proteggere lo stesso Papa. Tutta la città è in pratica una roccaforte. Una ragazza ci dice che per capire veramente Viterbo la si deve immaginare come un'enorme macchina da difesa. Persino le scale non hanno le balaustre e sono aperte e strette, ideali per resistere agli attacchi con le spade. Bello il Medioevo, non ci si annoia mai. Costruiscono anche delle Piazze in onore della dipartita, ne è un esempio la Piazza della Morte.

Viterbo e i suoi messaggi criptati

A noi piace guardare, osservare, curiosare, perciò quando ci imbattiamo in questa targa di pietra, coperta da vecchia carta ingiallita, ci scatta la curiosità. Cosa mai sarà ?... Viterbo criptica ... ovvero misteriosa. Sarei proprio curiosa di sapere di cosa si tratta. Le linee incomprensibili che si scorgono dietro la carta hanno un che di tenebroso, di intrigante.

  Viterbo, Duomo Palazzo Papale 

Non posso far a meno di entrare. Incontro questo bellissimo esemplare di organo da chiesa, lucido, ben curato.

  Viterbo Pietà 

Vado avanti in questa chiesa e m'incanto ad ammirare questa pietà.

 

Ci incamminiamo nuovamente per le strade di questa Viterbo medioevale, incontriamo un antico negozio, ricavato dentro degli ambienti con delle volte in pietra. Una ragazza crea dei fantastici oggetti in porcellana decorati nello stesso modo usato in antichità dai viterbesi. Ci racconta che per ritrovare il giusto colore, la giusta amalgama, la giusta temperatura ed il corretto procedimento ha impiegato tre anni. Siamo stupiti. Nelle sue opere si vede tutta la passione che ci ha messo. Le faccio di nuovo i miei complimenti.

 

 Antica Zecca di Viterbo

La ragazza ci racconta che Viterbo, anticamente coniava moneta e ci spiega che un suo caro amico ha appena aperto un museo. Ci brillano gli occhi. Dobbiamo trovare l'Antica Zecca di Viterbo !... Così ci addentriamo per le strade dell'antica città alla scoperta dei suoi misteri. Finalmente giungiamo di fronte ad un illustre, simpatico e ben curato campanello. Suoniamo ed una voce ci accoglie gentile. Benvenuti all'Antica Zecca di Viterbo. Mi chiedo se esistevano i citofoni nel medioevo. Forse si. Magari son io che mi confondo con il telefono. =^.^=

Museo Antica Zecca di Viterbo

Museo Antica Zecca di Viterbo - Ci accoglie un distinto signore e ci avverte che ancora il museo è chiuso. Ach !... Ma come !... Ci spiega che aprirà tra due giorni. Però ci invita ad entrare. Inizia a narrare la storia di Viterbo e ci fa vedere la sua collezione di antiche monete. Sono bellissime. Ci racconta della prima moneta commemorativa della storia di Viterbo, nella quale è rappresentata una città in fiamme. Son tutte piccole queste monete medioevali. In effetti, se ne trovassi una per strada non ci farei tanto caso. Magari qualche volta ho pure trovato una di queste monete di grande valore e l'ho pure buttata via da quanto era sporca, piccola ed insignificante. Che spreco !... Quel distinto signore si definisce un Magister, un esperto in monete, un collezionista e ci fa vedere persino la sala sottostante, dove, dentro un'antica cantina medioevale ha ricostruito una sala da vino con dei pezzi magnificamente conservati. Alla fine della visita ci permette di coniare una moneta tutta nostra, per ricordo. Bellissima !... I miei complimenti al nostro nuovo amico Magister. 

Se ti capita di andare a Viterbo, mi raccomando, non dimenticarti di passare a fare una visita al Museo Antica Zecca di Viterbo, puoi dire a Magister che lo hai saputo da me. Se non si ricorda chi sono, digli che sono stata la prima visitatrice del Museo, prima ancora dell'apertura e sono andata a trovarlo insieme a mio Fratello che adora le monete e la mia Famiglia che si è incantata ad ascoltarlo raccontare la storia della sua città.

=^.^=

 

Adesso passiamo a parlare di qualcosa leggermente meno serio ...

 Pollo di Viterbo

Qui a Viterbo mi son fatta un nuovo amico ... Ti presento: Pollo di gomma !...

=^.^=

    


Ti è piaciuta questa pagina ?... Vuoi vedere anche altre cose ?...

fai un giro nel nostro

    BLOG   

     

oppure nelle sezioni:


Gatto NineNineNine Google Plus ...

add Gatto NineNineNine nelle tue cerchie di Google Plus e ... commenta pure le mie avventure ...

 

     

 
< Prec.   Pros. >
Gatto NineNineNine on Google PlusYouTube Channel Film Trailers NewsGatto NineNineNine on InstagramGatto NineNineNine on FacebookGatto NineNineNine on TwitterGatto NineNineNine RSSGatto NineNineNine RSS

     Primo Libro di Gatto999 - La Perdita di Teddy  
il primo Libro per Bambini
   di Gatto NineNineNine

   
Contatore 
   

Gatto NineNineNine on Google Plus Gatto NineNineNine on Instagram Gatto NineNineNine on Facebook Gatto NineNineNine on Twitter Gatto NineNineNine RSS Gatto NineNineNine RSS Gatto NineNineNine on Pinterest Gatto NineNineNine RSS

Navigando in Gatto999.it accetti la sua Cookie Policy.