ItalianEnglishSpanishFranšais
Gatto NineNineNine on Google PlusGatto NineNineNine on InstagramGatto NineNineNine on FacebookGatto NineNineNine on TwitterGatto NineNineNine RSSGatto NineNineNine RSS

Home arrow Avventure - elenco arrow Isola di Ponza (Ponza Island - Italy)
Isola di Ponza (Ponza Island - Italy)
di Gatto NineNineNine   

   Grande avventura all'Isola di Ponza (Ponza Island - Italy) ...  

Isola di Ponza (Ponza Island - Italy) ... un'isola meravigliosa, assolutamente da scoprire, assolutamente da visitare ...

  Avventura di Gatto NineNineNine all'Isola di Ponza ... Avventura di Gatto NineNineNine all'Isola di Ponza ... Avventura di Gatto NineNineNine all'Isola di Ponza ... Avventura di Gatto NineNineNine all'Isola di Ponza ...  

         

  Isola di Ponza (Ponza Island - Italy)  

Isola di Ponza (Ponza Island - Italy)

          

  Isola di Ponza (Italy) Le Forna    

  Cosa dire mai di Ponza che gli renda giustizia ?... Sarebbe facile dire che è Affascinante, Bellissima, Naturale, Stupenda, Sognante, Ammaliante, Solare, Coinvolgente, Meravigliosa ... sarebbe troppo facile dire semplicemente che quando ci vai ti ruba il Cuore. Ebbene, ti confesso che Ponza mi ha Stregata. Purtroppo questa mia visita è durata poco, eppure mi ha Deliziato e Rilassato, quindi mi son subito riproposta che ci tornerò.

=^.^=

Isola di Ponza (Italy) Le Forna 

 Ho letto che Ponza ha una storia un po' particolare, abitata fin da tempi remoti ed utilizzata fin dall'epoca romana come luogo di esilio. In effetti ho visto molte persone con una maglietta griffata con su scritto: "Confinato a Ponza". In questo mio breve soggiorno, devo dire, ho invidiato un po' tali confinati. Personalmente ho amato questo luogo fin dal primo istante e come puoi vedere non ha nulla da invidiare a mete ben più esotiche. Capisco perfettamente perché la Maga Circe aveva scelto Ponza come luogo dove vivere.

 Purtroppo per la brevità del nostro soggiorno, non abbiamo potuto scoprire tutte le bellezze che Ponza offre, ma ti voglio raccontare quello che abbiamo fatto noi ed anche quello che si può fare. Devi sapere che spostarsi è molto facile, il servizio di trasporto pubblico è molto frequente e ti porta per tutta l'isola permettendoti di esplorarla e di arrivare alle varie calette.

   Isola di Ponza (Italy) Le Forna - la Caletta 

Per prima cosa ti dico che si possono trovare ottime ed economiche soluzioni per fare delle vacanze sull'isola di Ponza. Molti dei residenti mettono in affitto dei monolocali che sono comodissimi e non troppo cari. Essenzialmente si può soggiornare al porto, oppure dall'altra parte dell'isola in una piccola frazione chiamata Le Forna. Noi siamo andati proprio a Le Forna, nella parte esposta al tramonto, più rude, naturale e, secondo noi, più affascinante.

  Isola di Ponza (Italy) Le Forna  

Una cosa che devi assolutamente sapere su Ponza è che si tratta di un'isola molto piccola, lunga poco più di sette chilometri e molto stretta. Le distanza, qui, generalmente, si calcolano in scalini. Quindi preparati a fare un po' di stepper. Ne vale assolutamente la pena e dopo un po' diventa pure piacevole avventurarsi lungo queste stradine di scalini con dei panorami mozzafiato da ammirare.

  Isola di Ponza (Italy) - Le Forna - la Caletta 

Come dicevo (ovvero come mi stavo lamentando prima) la nostra avventura è durata molto poco e quindi non abbiamo scoperto tutte le meraviglie di quest'isola. Essenzialmente siamo rimasti nelle calette vicino a Le Forna. Qui siamo andati a giocare alla Caletta, proprio sotto la chiesa. Per arrivarci è sufficiente seguire un sentiero di scalini, attraversi dei simpatici ponti di legno e ti ritrovi direttamente alla Caletta. 

  Isola di Ponza (Italy) Le Forna - la Caletta  

Qui alla Caletta ti accoglie un simpatico signore di nome Silverio, assomiglia molto a Braccio di Ferro e ti noleggia lettini e cuscinoni da scoglio a modico prezzo. Durante la giornata passa da tutti ed offre del cocco oppure una fetta di anguria. Ha un paio di canoe a disposizione e se sono libere puoi fare un giro gratuitamente, inoltre ci sono dei cuscinoni da mare, dei veri cuscini galleggianti con i quali puoi andare a giocare nell'acqua, anche questi, se liberi, sono gratis. Un salutone a Silverio perché qui ci siamo divertiti tanto !...

Isola di Ponza (Italy) - Piscine naturali  

Vicino a Silverio, seguendo sempre il sentiero di scale, arriviamo alle famose Piscine Naturali (Ponza). Un luogo da incanto. Ci sono delle grotte, aperte sopra, dentro le quali si può nuotare e giocare. Uno spettacolo !... 

  Isola di Ponza (Italy) - Piscine naturali  

Anche io mi avventuro attraverso queste grotte, l'acqua è cristallina, il sole accarezza la pelle e mi sembra di essere nell'isola del tesoro. Scusa ma adesso mi è venuta voglia di fare un tuffo per andare a vedere cosa si nasconde nella grotta .... splash !...

=^.^=

  Isola di Ponza (Italy) Le Forna - piscine naturali  

Qui alle Piscine Naturali si possono fare anche dei veri tuffi dagli scogli e di tanto in tanto si sente un applauso per i migliori. Seguendo il sentiero si sale sulla scogliera dove hanno costruito un piccolissimo bar, proprio come si trattasse di una casetta sull'albero. Mio Padre dice che il caffè è buono, io ti assicuro che prendere un gelato qui è meglio che un cocktail nei Caraibi.

  Isola di Ponza (Italy) Le Forna - Cala Fonte  

Vicino a Le Forna, prendendo l'autobus, arriviamo alla Caletta della Fonte (Ponza), un altro piccolo, meraviglioso angolo di Paradiso. Per raggiungere lo scoglio senza bagnarsi un simpatico traghettatore ti porta e ti riprende al modico prezzo di una moneta. Si chiama Caronte ma non ha l'aspetto pauroso, anzi, è molto simpatico.

  Isola di Ponza (Italy) Le Forna - Cala Fonte  

Anche qui l'acqua è cristallina e son riuscita a vedere tanti pesci colorati e persino una bellissima stella marina, rossa come il fuoco.

   Isola di Ponza (Italy) Le Forna al Tramonto (Sunset) 

Come ti dicevo abbiamo scelto Le Forna proprio perché si trova al tramonto. Così, la sera, abbiamo tirato fuori il nostro bel tavolino ed abbiamo cenato ammirando il panorama. In lontananza si può ammirare l'Isola di Palmarola. Quest'isola, assieme all'Isola di Zanone sono sicuramente da esplorare. Per raggiungerle esiste un unico modo: la barca. Ci dicono che nelle buone giornate ci si può arrivare anche con le piccole imbarcazioni che si possono noleggiare nelle calette, si tratta di un tragitto di circa 40-50 minuti. Magari la prossima volta ci avventuriamo da soli ... per ora ci godiamo il nostro bel tramonto a Ponza.

   Isola di Ponza (Italy) Le Forna al Tramonto (Sunset) - Barca dei Pirati 

La sera molte barche ritornano dalle loro escursioni, calano le ancore e si fermano per la cena. Questa sera sembra che sia venuta a trovarci anche una bella barca dei pirati. Da lontano si sente una musica piratesca, gente che ride e che brinda, la barca è illuminata e si vede anche da qui che si divertono.

   Isola di Ponza (Italy) Porto by night 

Siamo andati a visitare anche il Porto di Ponza, luogo incantevole, pieno di vita e di movimento. La sera, con le luci soffuse, il rumoreggiare dei turisti, è uno spasso. 

  Isola di Ponza (Italy) - Piscine naturali 

 Comunque, per come son fatta io, il giorno preferisco Le Forna con le sue calette, l'acqua trasparente e la sua tranquillità.

=^.^=

   Isola di Ponza (Italy) Le Forna al Tramonto (Sunset) 

 Inoltre i tramonti ai quali si può assistere dalla parte ovest di Ponza, dal paesino di Le Forna, sono meravigliosi, da togliere il fiato. Vista da quest'angolazione, Ponza non ha nulla da invidiare alle blasonate Isole Greche, anzi, ti dirò, secondo me le supera di gran lunga !... (By Gatto NineNineNine)

 =^.^=

 

  Isola di Ponza (Italy) Le Forna al Tramonto (Sunset)  

Spero di averti coinvolto/a in questa nostra avventura a Ponza. Ti assicuro che è una vacanza da favola, sufficientemente economica (anche in paragone con le isole Greche e/o con mete più lontane e non meno esotiche) ed il tempo trascorso qui è come un sogno, come vivere una piccola, intensa fiaba. Purtroppo noi siamo rimasti veramente troppo poco. Ci siamo ripromessi di tornare, assolutamente. Dobbiamo ancora visitare molte calette, abbiamo ancora un'infinità di pesci da vedere (snorkeling), dobbiamo assolutamente noleggiare una barca per visitare Palmarola e Zanone e comunque, non ci stancheremo mai di parlare con la gente che vive quest'isola, tutti gentilissimi, disponibili, veri e felici di vivere in questo paradiso.

=^.^=

 

  Isola di Ponza (Italy) Le Forna  

Abbiamo scattato più di mille foto qui a Ponza, te le vorrei mostrare tutte tutte ... mi accontento di farti vedere queste, tra le più suggestive, tra le più carine, tra le più belle:

  Isola di Ponza (Italy) Le Forna al Tramonto (Sunset)  

Isola di Ponza (Italy) - Le Forna - Tramonto da Cartolina su Palmarola !...

  Isola di Ponza (Italy) - Le Forna - barca di Braccio di Ferro - Popeye's boat 

Isola di Ponza (Italy) - Le Forna - barca di Braccio di Ferro - Popeye's boat

  Isola di Ponza (Italy) Le Forna - piscine naturali 

 Isola di Ponza (Italy) - Le Forna -acqua cristallina alle Piscine Naturali e bar arroccato sullo scoglio.

   Isola di Ponza (Italy) Le Forna - Cala Fonte 

  Isola di Ponza (Italy) - Le Forna

  Isola di Ponza (Italy) Porto by night  

  Isola di Ponza (Italy) - Porto by night

  Isola di Ponza (Italy) Le Forna - la Caletta  

Isola di Ponza (Italy) - Le Forna - giocando con i cuscini in acqua (Gatto NineNineNine e Fratellino)

  Isola di Ponza (Italy) Le Forna  

Isola di Ponza (Italy) - Le Forna - meglio della più famosa tra le Isole Greche !...

    Isola di Ponza (Italy) Le Forna al Tramonto (Sunset) 

Isola di Ponza (Italy) - Le Forna - arriva il tramonto 1 - time-lapsing

   Isola di Ponza (Italy) Le Forna al Tramonto (Sunset) 

Isola di Ponza (Italy) - Le Forna - arriva il tramonto 2 - time-lapsing

  Isola di Ponza (Italy) Le Forna al Tramonto (Sunset) 

Isola di Ponza (Italy) - Le Forna - arriva il tramonto 3 - time-lapsing

   Isola di Ponza (Italy) Le Forna al Tramonto (Sunset) 

Isola di Ponza (Italy) - Le Forna - arriva il tramonto 4 - time-lapsing

  Isola di Ponza (Italy) Le Forna al Tramonto (Sunset) 

Isola di Ponza (Italy) - Le Forna - arriva il tramonto 5 - time-lapsing

   Isola di Ponza (Italy) Le Forna al Tramonto (Sunset) 

 Isola di Ponza (Italy) - Le Forna - arriva il tramonto 6 - time-lapsing

   Isola di Ponza (Italy) Le Forna  

  Isola di Ponza (Italy) - Le Forna - tavolo con panorama

   Isola di Ponza (Italy) Le Forna - la Caletta 

 Isola di Ponza (Italy) - Le Forna - giocando con il Kayak di Silverio alla Caletta

   light 

Una piccola luce per non perdersi la sera lungo la passeggiata.

  light 

 Un piccolo lampioncino su di un candido muro bianco. Perché anche i piccoli particolari sono importantissimi.

   Isola di Ponza (Italy) Le Forna al Tramonto (Sunset) 

  Isola di Ponza (Italy) - Le Forna - un altro tramonto. Perché anche i piccoli particolari sono importantissimi.

   Isola di Ponza (Italy) Le Forna al Tramonto (Sunset) 

 Isola di Ponza (Italy) - Le Forna - un altro tramonto. Perché son sicura che in questo esatto momento mi trovo in Paradiso.

 

Io son convinta che questo sia un vero Paradiso naturale. Concordi con me ?...

=^.^=

   

Ti è piaciuta questa pagina ?... Vuoi vedere anche altre cose ?...

fai un giro nel nostro

    BLOG   

     

oppure nelle sezioni:


Gatto NineNineNine Google Plus ...

add Gatto NineNineNine nelle tue cerchie di Google Plus e ... commenta pure le mie avventure ...

 

     

 
< Prec.   Pros. >
     Primo Libro di Gatto999 - La Perdita di Teddy  
il primo Libro per Bambini
   di Gatto NineNineNine

   
Contatore 
   

Gatto NineNineNine on Google Plus Gatto NineNineNine on Instagram Gatto NineNineNine on Facebook Gatto NineNineNine on Twitter Gatto NineNineNine RSS Gatto NineNineNine RSS Gatto NineNineNine on Pinterest Gatto NineNineNine RSS

Navigando in Gatto999.it accetti la sua Cookie Policy.