Home arrow Racconti - elenco arrow Vita Reale o RealtÓ Virtuale?
Vita Reale o RealtÓ Virtuale?
di Gatto NineNineNine   
  Tema di attualità svolto da Gatto NineNineNine - Vita Reale o Realtà Virtuale ?  
Compito in classe, Tema di attualità. Io ho pensato di scrivere questo: Vita Reale o Realtà Virtuale?...

         

  Tema di attualità svolto da Gatto NineNineNine - Vita Reale o Realtà Virtuale ?  

Vita Reale o Realtà Virtuale?

       

“Second life”, seconda vita, è una realtà virtuale che conta milioni di utenti registrati e sta affiancando se non soppiantando sempre maggiormente la vita, quella reale, di molte persone.
Non importano sesso, età, carattere o aspetto fisico, la “seconda vita” è un mondo tridimensionale dove ognuno può modellare il proprio avatar a suo piacimento, crearsi una seconda identità, un “alter-ego virtuale” che abbia tutte le caratteristiche desiderate dall’utente.
Milioni di avatar che fungono da vere e proprie maschere, maschere con cui è più facile socializzare online, crearsi una vita ideale e realizzare obbiettivi che nella realtà molti possono solo sognare.
Il proprio alter-ego virtuale in “Second life” riesce quindi a viaggiare, lavorare, comprarsi casa, fare affari, proprio come nel mondo reale.
Come ho letto da qualche parte: “Online gli utenti sono chi scelgono di essere, costruiscono il sé su misura dei loro desideri”. Si vengono però a creare delle “doppie-identità”: una falsa che i serve di uno schermo di un pc per nascondere il vero “se’” ed una vera, che viene spesso messa in secondo piano perché diventa meno facilmente gestibile della prima, spesso anche meno appagante. Facilmente gestibile perché, come per “second-life” o qualsiasi altro social, le persone si riducono a profili e rinunciano a vedere la complessità problematica di una persona.
Il proprio avatar ha una personalità piatta, ma che funziona perfettamente per “evadere dalla realtà” e rifugiarsi in un mondo più desiderabile e appunto, appagante, ma che resta pur sempre falso.
Gli psicologi si sono posti la domanda: “Come possono le due identità convivere in una persona?”
Nella migliore delle ipotesi le due riescono a dar vita ad una personalità creativa che ha molte facce, nel peggiore si arriva a problemi e disturbi come la schizofrenia.
Vero è che i social network stanno prendendo una posizione sempre più importante nella vita dell’uomo moderno e per molti aspetti la migliorano, ma non stiamo forse esagerando cercando in una realtà virtuale un’ancora di salvezza dalla vita reale?
Andiamo cercando proiezioni  migliori di noi stessi in sostituzione alla nostra persona, rischiando però di distruggerla.
Possiamo davvero vivere con due vite contemporaneamente, una vicina ai nostri desideri e sogni ma pur sempre falsa ed una in cui non basta collezionare punti per accedere al livello successivo, ma che è quella vera ?
I giovani stessi preferiscono più delle volte nascondersi dietro un profilo per paura che mostrare il vero “io” possa rovinare i rapporti con gli altri.
Lo stesso relazionarsi con i propri coetanei, nel caso degli adolescenti, è basato in buona parte da chat online, dalle “amicizie su Facebook”, dai “like” e dai commenti. E’ molto più facile presentare una versione di se’ che, per quanto fasulla, sia piacevole e non presenti “difetti”.
Ma può tutto ciò realmente sostituire gli sguardi, i sorrisi, i saluti, le parole, il conoscersi dal vivo, per quello che si è realmente?
Forse, a volte, per paura di mostrare il vero “io”, perché, come si dice, “gli occhi sono lo specchio dell’anima”, preferiamo non mostrare affatto il nostro sguardo e ci abbandoniamo al “piacere di conoscere le confidenze di persone con cui nella realtà si ha difficoltà ad entrare in relazione”. Questo lo facciamo indossando la maschera del proprio avatar.
Mi sento di dire che, nonostante la tecnologia abbia oramai radici profonde nel nostro vivere quotidiano, non possiamo lasciare che questo soppianti totalmente il nostro essere noi stessi, perché invece di fuggire dalla realtà dovremmo cercare di affrontarla, qui, e non dietro allo schermo di un computer, noi stessi e non il nostro avatar.

 

  Tema di attualità svolto da Gatto NineNineNine - Vita Reale o Realtà Virtuale ?  

Tema di attualità svolto da Gatto NineNineNine a Marzo 2015  

 


Ti piacciono i miei piccoli Racconti ?...

Vuoi leggerne altri ?...

Clicca qui .

            


Ti è piaciuta questa pagina ?... Vuoi vedere anche altre cose ?...

fai un giro nel nostro

    BLOG   

     

oppure nelle sezioni:


add Gatto NineNineNine nelle tue cerchie di Google Plus e ... commenta pure le mie avventure ...

Gatto NineNineNine Google Plus ...

           

 
Pros. >
Gatto NineNineNine on Google PlusYouTube Channel Film Trailers NewsGatto NineNineNine on InstagramGatto NineNineNine on FacebookGatto NineNineNine on TwitterGatto NineNineNine RSSGatto NineNineNine RSS

     Primo Libro di Gatto999 - La Perdita di Teddy  
il primo Libro per Bambini
   di Gatto NineNineNine

   
Contatore 
   

Gatto NineNineNine on Google Plus Gatto NineNineNine on Instagram Gatto NineNineNine on Facebook Gatto NineNineNine on Twitter Gatto NineNineNine RSS Gatto NineNineNine RSS Gatto NineNineNine on Pinterest Gatto NineNineNine RSS

Navigando in Gatto999.it accetti la sua Cookie Policy.