ItalianEnglishSpanishFranšais
Gatto NineNineNine on Google PlusGatto NineNineNine on InstagramGatto NineNineNine on FacebookGatto NineNineNine on TwitterGatto NineNineNine RSSGatto NineNineNine RSS

Home arrow Avventure - elenco arrow Lago Maggiore
Lago Maggiore
di Gatto NineNineNine
   Lago Maggiore Immagine attiva Immagine attiva
Voglio proprio farti vedere le nostre foto di questi incantevoli luoghi attorno al Lago Maggiore ...
  Lago Maggiore - Verbania - Villa Taranto - Sala da Ballo per rane
  Lago Maggiore - Castello di Cannero

Lago Maggiore

Quest'anno siamo andati al Lago Maggiore ... che luogo incantevole !...

Lago Maggiore - Verbania Pallanza

Verbania è una tranquilla città con una magnifica passeggiata lungo il lago ...

Lago Maggiore - Verbania Pallanza - Gabbiani

dietro ad un angolo troviamo una balaustra in ferro dove una curiosa fila di gabbiani attendono l'arrivo di qualcosa o di qualcuno ...

sono molto buffi e quindi mi avvicino ... peccato ... non gradiscono la mia visita e si allontanano indispettiti .. rumoreggiano qualcosa e credo che si tratti di epiteti !...

Lago Maggiore - Verbania Pallanza - Oche

Non importa. Poco avanti ci consoliamo nell'incontro casuale con delle pacifiche e sonnacchiose oche !...

Lago Maggiore - Villa Giulia Lago Maggiore - Villa Giulia

Abbiamo letto che a Villa Giulia c'è una mostra di piante grasse ... andiamo a vedere !...

Ci sono alcune maestre che giocano assieme ai bambini ... ci chiamano sorridenti e noi andiamo, sorridenti ... iniziamo a giocare ... creiamo delle piantine grasse con la plastilina !... Bellissime !... Ci divertiamo tanto ed allo stesso tempo è rilassante !..

Lago Maggiore - Verbania Pallanza Lago Maggiore - Verbania Pallanza

Dopo aver giocato passeggiamo un pò ... ci inoltriamo lungo una strada che porta a Verbania Intra ... è una bella strada, pedonale e ciclabile ... curiosa a dire la verità ... incontriamo delle belle ville costruite in pietra, una in particolare ci attrae ... sembra la dimora estiva del Conte Dracula !... Cupa, chiusa, con dei bracieri ai lati della porta per illuminare le notti scure ... sarebbe un luogo perfetto per fare delle feste di Halloween !...

Subito dopo vediamo a lato un fitto bosco completamente coperto da rampicanti ... impossibile accedere !... a lato un vecchio albergo, o una vecchia villa cadente ... comprendiamo perché nessuno si occupa del parco coperto dai rampicanti. Peccato, anche questo sembra un luogo perfetto per le feste di Halloween ...

Torniamo indietro ...

Lago Maggiore - Verbania Pallanza - Tramonto Lago Maggiore - Verbania Pallanza - Tramonto

.. si è fatta sera ... i tramonti al Lago Maggiore sono incredibili !... Rosa, viola, turchese ... dei colori meravigliosi !...

Lago Maggiore - Verbania Pallanza - Tramonto

Le paperelle ciangottano tranquille mentre gli ultimi bagliori serali si affievoliscono all'orizzonte ...

Peccato, questa bella giornata è giunta al termine !...

=^.^=

Il giorno successivo ci siamo avventurati sino in Svizzera, nella parte alta del Lago Maggiore, abbiamo preso il trenino a cremagliera che risale la montagna e siamo arrivati fino ad Orselina.

Lago Maggiore - Orselina - Trenino a cremagliera Lago Maggiore - Orselina - Trenino a cremagliera

Lago Maggiore - Orselina - Trenino a cremagliera

Il trenino a cremagliera è proprio divertente ...

Lago Maggiore - Orselina Lago Maggiore - Orselina

Entriamo in un luogo seguendo le indicazioni di un parco giochi per bambini ... incontriamo uno strano anfiteatro dove sono stati sistemati centinaia di banchi lungo i gradoni, tutti inclinati ... proviamo a sederci ma sono un pò scomodi ... Chissà per quale motivo li hanno messi in quel modo ... mangiarci sembra difficoltoso !...

Lago Maggiore - Orsellina Lago Maggiore - Orsellina

Passeggiamo lungo i vialetti ... Fratellino incontra un piccolo laghetto artificiale che sembra una miniatura del vero Lago Maggiore ... io osservo la costruzione, sembra un castelo, variopinto, giallo, rosso e bianco ... mi avvicino e leggo una targhetta ...

Ach !... E' una scuola !...

Voglio anch'io una scuola bella come questa !...

Ecco cosa facevano i banchi nelle gradinate !...

La Mensa !...

Voglio anch'io una mensa che si affaccia sul Lago Maggiore !...

Ach !...

Sono invidiosa !...

Essere invidiosi è brutto !...

Brutto, Gatto, cattivo !...

Via l'invidia ... via l'invidia !...

Ach !...

Lago Maggiore - Castello di Cannero

Torniamo verso Verbania ... lungo la strada vediamo un castello in mezzo al lago ... ci sono delle gru che stanno facendo delle riparazioni ...

Bello !...

Si tratta del Castello di Cannero ... proprio meraviglioso ...

Mi piacerebbe aver conosciuto la Principessa che ha abitato in un simile maniero !...

Lago Maggiore - Verbania - Eco del Risveglio

Rientrati a Verbania ci fermiamo a leggere un giornale ... l'Eco del Risveglio ... prendiamo qualche spunto su quello che possiamo fare in zona ... ci sono moltissime iniziative ....

Lago Maggiore - Verbania

Tra le varie cose che leggiamo nel giornale ce n'è una che ci stuzzica ... scrivono di uno strano monumento sul quale è misteriosamente apparsa una scritta ... "Oracolo" .... considerato che si trova proprio accanto al nostro hotel andiamo a curiosare di persona ...

Brutto, Gatto, Curioso !...

Curiosare è divertente !...

Purtroppo non ci capiamo nulla ... c'è solamente scritto "Oracolo" ma non ci dice nulla circa il "Futuro" !...

Lago Maggiore - Verbania - Tramonto

La sera si avvicina ... i tramonti sono la nostra passione e non ne vogliamo perdere neppure un attimo.

Ci sediamo, attendiamo ...

Guarda come scompare il sole dietro la montagna !...

Bellissimo !...

Mio padre mi dice che quella montagna, probabilmente, ma non ne è sicuro, dovrebbe, forse, essere il Monte Rosa ...

Controlleremo !...

Lago Maggiore - Stresa - Grand Hotel

Più tardi .. verso notte ... siamo arrivati a vedere Stresa !...

Passeggiamo lungo il boulevard ed ammiriamo una serie di meravigliosi, scintillanti, hotel ...

Sono belli !... Ma tutto sommato preferisco il mio, a Verbania, pacifico e familiare !...

Miao !...

Lago Maggiore - Verbania

La mattina successiva ci svegliamo di buon'ora ... un gabbiano (almeno è quello che sembra ... magari è una paperella vestita a neve !...) ci osserva silenzioso !... Gli scatto una foto !... Come per dirgli: "Ti ho visto anch'io ... attento a te !..."

Il risveglio al Lago è lento ... l'aria si muove lieve ed il fluttuare della luce sull'acqua è estremamente rilassante.

Lago Maggiore - Verbania Lago Maggiore - Verbania

Che posti meravigliosi ... sono sicura che mi piacerebbe vivere qui ...

Oggi andiamo a visitare le Isole Borromee ...

Vuoi leggere cosa abbiamo fatto ?...

Dopo, però, torna a vedere il resto della nostra avventura al Lago Maggiore !...

Clicca su una qualsiasi di queste foto:

Lago Maggiore - Isole Borromee Lago Maggiore - Golfo Borromeo Lago Maggiore - Golfo Borromeo
   Lago Maggiore - Golfo Borromeo Lago Maggiore - Golfo Borromeo Lago Maggiore - Golfo Borromeo

Ragazzi che giornata Isole Borromee !...

...

Lago Maggiore - Verbania Lago Maggiore - Verbania

La sera rientriamo verso l'hotel ... un cameriere gentilissimo ha notato che ci piace dare da mangiare alle paperelle del lago e così ci regala un sacchetto pieno di pane secco, ideale per le nostre amiche !...

Così la serata l'abbiamo passata in compagnia di un intero stormo di paperottole che continuavano a fare "qua, qua, qua" attorno a noi ...

Il giorno successivo ci siamo avventurati alla scoperta del Parco Nazionale Val Grande.

Parco Nazionale della Val Grande

Questo è Cicogna !...

Ultimo ciuffo di case con il tetto in pietra all'interno del Parco della Val Grande.

Ma, narriamo le cose in ordine ...

Ci siamo avventurati con l'auto diretti verso il parco, ci avevano detto che si possono fare delle bellissime passeggiate e noi, curiosi, siamo andati.

La strada non è delle migliori, una sola corsia ed a ridosso di un dirupo ... il panorama è mozzafiato !...

Siamo arrivati ed era pieno di turisti, tutti attrezzati per il trekking.

Mannaggia !... Noi non siamo molto attrezzati e quindi possiamo fare esclusivamente le passeggiate più facili !...

Peccato ... mi sarebbe piaciuto avventurarmi ... magari la prossima volta !...

Parco Nazionale Val Grande - Chiesa di Cicogna

Al centro del paese una chiesina, caratteristica, con un fantastico orologio nella torre. L'orologio scandisce le ore rintoccando con le campane, il suono si spande per tutta la valle e riecheggia fra le montagne, candido, rinfrancante, comunica l'oro a tutti coloro che sono nei boschi.

Parco Nazionale Val Grande Parco Nazionale Val Grande

Scattiamo qualche foto ... e ci godiamo la passeggiata.

Ci soffermiamo a scattare qualche foto ... panoramica ...

Alcuni sentieri sono stretti e l'attrezzatura da trekking è proprio obbligatoria !...

Troviamo anche un cartello, anzi, una serie di cartelli di avvertimento, uno sopra l'altro in cui, riassumendo, dicono: "PERICOLO" addirittura è obbligatorio il casco per accedere !... Sembra un cantiere di lavoro invece che un sentiero di montagna !...

Parco Nazionale Val Grande Parco Nazionale Val Grande

Mio padre si avventura !... Scatta due foto e torna subito !...

Conferma che ci vorrebbe il casco per continuare !...

Parco Nazionale Val Grande - galleria nella roccia Parco Nazionale Val Grande - galleria nella roccia

Rientrando con la macchina, come avevo già detto, la strada è stretta ... addirittura, ad un certo punto si incontra una galleria !... Scavata direttamente nella roccia, sembra di entrare in una grossa grattugia per il formaggio !... Ci sono sulle pareti milioni di rocce appuntite che ci guardano minacciose !...

Ad occhi sgranati entriamo nella galleria e la attraversiamo a fari accesi, piano piano, con gli occhi sbarrati !...

Accidenti !...

Non avevamo mai visto una galleria come quella !...

Bella !...

Anche qui ci si farebbe bene una festa di Halloween !...

Scommetto che i pipistrelli sono di casa !...

Accidenti che avventura !...

=^.^=

Nel pomeriggio ci siamo ricomposti ed abbiamo deciso di affrontare un percorso più ... civilizzato !...

Villa Taranto

Lago Maggiore - Verbania - Villa Taranto Lago Maggiore - Verbania - Villa Taranto

A Verbania Intra si trova una stupenda Villa, Villa Taranto che ospita un immenso giardino botanico.

Siamo fortunati perché c'è una mostra speciale sui Crisantemi ... sono dei fiori magnifici e qui ce ne sono di ogni forma e colore.

Infatti avviciniamo le nostre manine e ... osserva bene le foto: il fiore accanto alla mia zampetta da gatto è enorme, mentre il fiore accanto alla zampetta di mio Fratello è proprio minuscolo ...

Lago Maggiore - Verbania - Villa Taranto - Sala da Ballo per rane

Più avanti incontriamo una serra e dentro delle foglie di ninfee enormi !...

Si tratta della famosa "Vittoria Amazzonica", ovvero la Regina delle Ninfee !...

Sono delle foglie meravigliose !... Sembra una Sala da Ballo per Rane !... Addobbata a festa e pronta per quella stessa sera !... Ci vorrei tornare di notte, per vedere se veramente le rane vengono a ballarci !... Sono sicura che quella sera hanno fatto una festa strepitosa !...

Lago Maggiore - Verbania - Villa Taranto

Questo piccolo angoletto si merita una nostra foto ... in verità si tratta della campanella al di fuori della tomba del vecchio proprietario di Villa Taranto, facciamo i dovuti complimenti per il suo splendido parco e ringraziamo per l'opportunità di visitarlo che ci ha lasciato in eredità.

Lago Maggiore - Verbania - Villa Taranto - Ninfee Lago Maggiore - Verbania - Villa Taranto - Ninfee

Più avanti incontriamo degli splendidi esemplari di Ninfee, sotto il sole hanno dei colori evanescenti.

Sono tantissime !...

Lago Maggiore - Verbania - Villa Taranto

Continuando a passeggiare lungo i vialetti, ad un tratto, a lato, incontriamo un albero con una scritta:

"Piantato dall'Infante di Spagna ..."

Bellissimo !...

Questo albero è stato piantato qui dall'Infante di Spagna !...

Se ci fosse facebook, scriverei subito:

"Mi Piace"

Lago Maggiore - Verbania - Villa Taranto

Mio Fratello si incastra fra le enormi radici di questo albero ... è il solito Pasticcione !...

=^.^=   Miao    =^.^=

Incontriamo un albero di Ginko Biloba !...

Mio Fratello dice che ha letto una bellissima storia dei Dinosauri che mangiavano le foglie di Ginko Biloba ed affermavano che erano buonissime !...

Osserviamo una foglia caduta per vedere ... in effetti è strana ... sembra un ventaglio !...

Magari è veramente buona !...

Se troviamo un dinosauro verifichiamo !...

Lago Maggiore - Verbania - Villa Taranto

Ok ... la visita è finita .... peccato !...

Usciamo dal cancello principale della Villa Taranto e ritroviamo il nostro caro Lago Maggiore !....

Lago Maggiore - Verbania

Sostiamo un attimo dentro una chiesa di Intra ... lo sai che quando entri in una chiesa che non hai mai visto puoi esprimere un desiderio ?... Ovviamente è vietato esprimere un desiderio banale o personale o chiedere cose stupide !...

Accendiamo una candela, recitiamo una breve preghiera ed esprimiamo i nostri desideri !...

Vorresti sapere cosa ho desiderato ?...

Non te lo dico !...

Altrimenti c'è il rischio che non si avveri mai !...

Lago Maggiore - Verbania

Usciti dalla chiesa passeggiamo lungo il lago ... guardiamo le paperelle di un piccolo porto ... peccato, non abbiamo con noi neppure un piccolo pezzetto di pane.

Ben presto arriva lo struggente tramonto ... Non sono sicura che questa bella foto renda bene l'idea di come siano i tramonti estivi al Lago Maggiore ... la foto ritrae il paesaggio, ma non arrivano i profumi, gli odori e la luce appare leggermente diversa come è in realtà ... però anche le parole non sono adeguate a raccontarlo ... così ti mostro questa piccola foto, ciò che ho di meglio per farti vedere quello che ho visto io.

Un altro sognatore è arrivato in bicicletta a vedere il tramonto ... ignaro del fatto che stavamo scattando una foto è diventato lui stesso parte del panorama ...

Altro giorno, altra avventura ... Mottarone!...

Lago Maggiore - Mottarone

Sopra Stresa c'è una montagna che si chiama Mottarone, la si raggiunge in funivia.

Divertente la funivia !...

La prima cosa che ci ha colpito sono state le piccole e numerose fragoline di bosco ... ottime per i piccoli Gatti come noi !...

Lago Maggiore - Mottarone

La foresta, per un attimo, sotto il sole ... appare di un candido rosa ... forse ha assorbito i colori del tramonto, forse è uno scherzetto di qualche strega del luogo ... chissà !...

Lago Maggiore - Mottarone Lago Maggiore - Mottarone

Mio Fratello e mio padre cercano di fotografare gli insetti ... ce ne sono tantissimi e tutti straordinariamente diversi e variopinti.

In alto troviamo due enormi Gatti delle Nevi !...

Belli i Gatti delle nevi !...

Pensiamo che in inverno deve nevicare forte nel Mottarone !...

Lago Maggiore - Mottarone

Ci sono delle seggiovie che si perdono in lontananza ...

Lago Maggiore - Mottarone Lago Maggiore - Mottarone

Una piccola seggiovia la utilizziamo anche noi per raggiungere la vetta del Mottarone.

Accanto alla seggiovia stanno costruendo una specie di pista da bob, con tanto di curve mozzafiato !...

Mio Fratello ha detto che il prossimo anno vuole tornare ...  per allora devono aver sicuramente finito di costruire la pista e lui la vuole assolutamente provare !...

Lago Maggiore - Isole Borromee

Tornando a valle scattiamo qualche foto da lontano alle meravigliose Isole Borromee ... peccato che c'è una leggera foschia ...

Lago Maggiore - Tramonto Lago Maggiore - Tramonto

Anche questa sera ... Meraviglioso tramonto ... luminoso e grigio perla ... bellissimo !...

Non so se si vede ... nella prima foto tendo il braccio ... sto cercando di toccare il pennone della barca ...

Lago Maggiore - by Night

Ecco una foto di notte, con le luci che riverberano sul lago ... è venuta proprio bene.

Accidenti ... è arrivato l'ultimo giorno di avventura ...

oggi: Macugnaga e Monte Rosa !...

Macugnaga - Monte Rosa

Il clima non è dei migliori ... arrivati a Macugnaga sembra di essere dentro una nube ...

Il Monte Rosa appare misterioso ammantato dalle nubi ... sembra un fantasma !...

Macugnaga  Macugnaga

Torniamo indietro dopo aver pranzato !...

La polenta era buonissima !...

Ci fermiamo ad ammirare un fiume impetuoso che scende a valle ... è talmente tumultuoso che porta via con se anche la bruma, porta via con se anche una nuvola ...

Poco dopo Macugnaga c'è un piccolo abitato che si chiama Guia ...

qui si trova un insolito Museo, il Museo della Miniera d'Oro.

Vuoi leggere cosa abbiamo fatto ?...

Clicca qui.

Miniera d'Oro Miniera d'Oro

Dopo, però torna a finire di leggere questa storia ...

Macugnaga - Paese di Minatori abbandonato

Subito dopo la Guia incontriamo un ciuffo di case abbandonate .. crediamo che sia stato un vecchio villaggio di minatori, ora disabitato e pieno di fantasmi ... accanto si scorge l'ingresso di un'altra miniera d'oro ... la guida lo aveva detto, ci sono circa ottanta miniere d'oro abbandonate in queste zone.

Lago Maggiore prima della tempesta Lago Maggiore prima della tempesta

Rientriamo verso il Lago Maggiore ... mannaggia c'è aria di tempesta !...

Bello il lago prima della tempesta !...

La forza della natura .. il vento, l'aria carica di umidità, le luci, gli odori ...

Peccato, inizia a piovere e dobbiamo entrare in hotel ...

mi divertiva starmene ad ammirare il lago che ribolle e si agita.

Lago Maggiore dopo la tempesta

La tempesta si calma ben presto, l'aria è fresca e gradevole ...gli uccellini cinguettano contenti ed i gabbiani hanno ripreso a volare tranquilli.

Fondotoce

Arriviamo fino a Fondotoce (al fondo del fiume Toce, ovvero alla fine del fiume) e ci avventuriamo in un canneto, speravamo di vedere qualche paperella, ma credo che siano tutte a caccia di turisti che dispensano cibo !... Che ci volete fare, è la vita moderna, il progresso. Anche gli animali abbandonano le campagne per andare in città !...

Miao

Questa avventura è finita ...

alla prossima !...

Se ti sono piaciute queste foto ...

guarda anche queste altre avventure sempre in zona:

Miniera d'Oro Miniera d'Oro Miniera d'Oro

Lago Maggiore - Isole Borromee Lago Maggiore - Isole Borromee Lago Maggiore - Isole Borromee Lago Maggiore - Isole Borromee Isole Borromee

Ti abbiamo coinvolto

con questa nostra avventura ?...

Vuoi vedere anche:

Miniera d'Oro Miniera d'Oro Miniera d'Oro
     Una giornata da uomini (o donne) primitivi Una giornata da uomini (o donne) primitivi Una giornata da Uomini Primitivi
     Visita allo Zoo - Cerbiatto Visita allo Zoo
     come Alice in Wonderland ... Come Alice in Wonderland
     Chiusi - Museo Etrusco e Labirinto Chiusi - Museo Etrusco e Labirinto Chiusi - Museo Etrusco e Labirinto Chiusi - Museo Etrusco e Labirinto
     Civita di Bagnoregio Civita di Bagnoregio
     Bolsena Bolsena Bolsena
     Torino Comics 2010 - Cosplay - Suigintou Torino Comics 2010 - Cosplay - Tolkien Torino 2010 - Venaria - Masso su albero Torino Comics 2010
     Torino - Superga - Trenino a Cremagliera Torino - Superga - Trenino a Cremagliera Superga
     Mole Antonelliana - Museo del Cinema di Torino Mole Antonelliana - Museo del Cinema di Torino Museo del Cinema - Mole Antonelliana
     Torino - Museo Egizio  Museo Egizio
     Cosplay Carnevale 2010 - Inuyasha e Suigintou delle Rozen Maiden Carnevale 2010
     Lucca Comics 2008   Lucca comics 2008
     Lago Trasimeno - Isola Maggiore Isola Maggiore - Lago Trasimeno
     Terme San Filippo Terme San Filippo
     Livorno - Barca lungo un Canale Pisa e Livorno
     Cinqueterre e Portovenere Cinqueterre
     Carnevale dei Figli di Bocco 2008 (Italian Carnival) Carnevale dei Figli di Bocco 2008
     Carnevale dei Figli di Bocco 2009 (Italian Carnival) Carnevale dei Figli di Bocco 2009
     Cartello Prosels Fiè (ovvero ai piedi dello) Sciliar - Bolzano Castello Prosels
      La Torre di Pisa
      Venezia
      Roma
      Presepi da vedere

Non ti fermare alle Avventure ...

Leggi anche altri tra i miei racconti

Guarda le mie filastrocche

Visita la sezione di Mio Fratello

Fai un giro nella sezione divertimento

Vivi altre delle nostre avventure

< Prec.   Pros. >
     Primo Libro di Gatto999 - La Perdita di Teddy
il primo Libro per Bambini
   di Gatto NineNineNine

Contatore

Gatto NineNineNine on Google Plus Gatto NineNineNine on Instagram Gatto NineNineNine on Facebook Gatto NineNineNine on Twitter Gatto NineNineNine RSS Gatto NineNineNine RSS Gatto NineNineNine on Pinterest Gatto NineNineNine RSS

Navigando in Gatto999.it accetti la sua Cookie Policy.