Ricerca: Giorgio Vasari - Convito per le nozze di Ester e Assuero (1549) |
di Fratellino
|
Ricerca su Giorgio Vasari - Convito per le nozze di Ester e Assuero (1549)
Ricerca: Giorgio Vasari - Convito per le nozze di Ester e Assuero (1549)
Ricerca: Giorgio Vasari - Convito per le nozze di Ester e Assuero (1549) ... opera magna opus magnum olio su tavola Arezzo Museo
%20-%20quadro%20paint.jpg) Giorgio Vasari - Convito per le nozze di Ester e Assuero (1549) opera magna opus magnum olio su tavola ustodita presso MNAMM o più cordialmente MAMM (Museo Nazionale d'Arte Medioevale e Moderna) di Arezzo
.jpg) Il termine “manierismo” veniva impiegato da Vasari come sinonimo di “stile”.Secondo lui un opera manierista ricerca :° la grazia;° la licenza dalla regola;° il virtuosismo;° la difficoltà;° l’inusualeL’eleganza è data quindi da una composizione sinuosa che non rispecchia per forza le regole del disegno (come prospettiva e proporzione) ma deve basarsi su un giudizio dell’artista.Scrive infatti Vasari nell’introduzione alla “Vite”:<<Ma non si debbe usare altra miglior misura che il giudicio dell’occhio>>.
.jpg) Elementi stravaganti che rendono il dipinto un opera manierista: la tovaglia ha delle pieghe forzate e in fondo rientra i dentro (sembra un metallo modellato); I personaggi che stanno salendo le scale sembrano estremamente piccoli (pur non essendo bambini come si può vedere dall’unico personaggio di cui notiamo il volto,all’estrema destra, che è un uomo anziano). Infatti i gradini sono talmente alti per loro da raggiungere, quasi, le loro ginocchia ; sono rappresentate figure inconsuete come ad esempio la scimmia accovacciata per terra, il nano e dei servi sulla sinistra bloccati come fossere delle statue che fanno parte anch’esse della decorazione;
.jpg) La prospettiva e la luce non seguono regole precise. Come possiamo vedere infatti il tavolino a sinistra, il tavolo centrale e le scale seguono punti di fuga differenti. Le ombre dei personaggi inoltre hanno direzioni diverse quindi è come se fossero illuminati da luci diverse pur essendo nella stessa stanza. Il tutto riesce comunque a creare armonia, ricreando un atmosfera equilibrata che attraverso l’utilizzo dei calori caldi sembra ricreare le luci date dal tramonto.
Giorgio Vasari - Convito per le nozze di Ester e Assuero (1549) - Museo Arte Moderna Arezzo
Ti è piaciuta questa pagina ?... Vuoi vedere anche altre cose ?...fai un giro nel nostro
|